Se amate i biscotti ripieni legati alle feste natalizie non potete perdere per nessun motivo la ricetta siciliana dei buccellati!
Uno scrigno di fragrante pasta frolla e un goloso ripieno di frutta secca e cioccolato: ecco a voi i buccellati. In Sicilia si preparano in occasione del Natale e originariamente la forma era quella di una grande ciambella, la cui superficie veniva arricchita con fichi secchi e altra frutta. Come tutti i dolci tipici anche in questo caso è possibile trovarne di ogni tipo. C’è chi fa una forma allungata o chi li fa rotondi.
Una semplice spolverata di zucchero poi può essere sostituita con glassa e zuccherini colorati. Siccome a Natale siamo tutti inevitabilmente presi dalla frenesia dell’organizzare cene e pranzi, un’ottima idea è giocare d’anticipo. Per questo vi consigliamo di preparare per tempo la pasta frolla e di congelarla. In questo modo ridurrete i tempi di lavoro e dovrete fare solo il ripieno prima di realizzare i vostri dolcetti.
Preparazione dei buccellati siciliani
- Per prima cosa mettete i fichi secchi e l’uvetta in ammollo in acqua per una decina di minuti per farli ammorbidire. Poi scolateli dall’acqua e tamponateli con un po’ di carta. Metteteli nel mixer e tritateli grossolanamente.
- Aggiungete anche le noci e le mandorle tagliate a pezzi, il cioccolato, il cacao, il miele, lo zucchero e la marmellata. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto prendete la pasta frolla già pronta e stendetela in modo da ottenere una sfoglia rettangolare dello spessore di circa 3 mm.
- Farcite con il ripieno di frutta secca e cioccolato e arrotolate formando un filoncino avendo cura di sigillare bene le estremità . Con l’aiuto di un coltello a lama sottile tagliate a fette di almeno 2-3 cm.
- Posizionate i biscotti su di una teglia coperta con della carta forno e infornate per circa 20 minuti in forno già caldo a 180°C. Togliete i dolcetti dorati dal forno e fateli raffreddare. Spolverate con lo zucchero a velo e gustate!
Conservazione
Potete conservare i vostri biscotti buccellati siciliani all’interno di un contenitore di latta o di vetro fino a 15 giorni.
Cosa ne dite di dare un’occhiata anche alla ricetta dei biscotti alla marmellata?